Il sistema idrico molisano è vicino al collasso. Questa la denuncia, a metà maggio, dei vertici dei Molise Acque. Dopo aver ridotto il flusso idrico per via delle difficoltà finanziarie e in particolare per via del debito maturato con il fornitore di energia elettrica, presidente, Cda e organismo di controllo dell’ex Erim hanno reso noto che la situazione è a un livello critico.
In particolare, Molise Acque vanta un credito significativo nei confronti della Grim, la società in house dei Comuni che gestisce il servizio idrico integrato.
Al cortocircuito fra gli enti coinvolti nella gestione dell’oro blu del Molise non è estranea la fatiscenza della rete, un vero e proprio colabrodo.
Di tutto questo si discuterà nella Terza commissione consiliare di Palazzo D’Aimmo. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di via IV Novembre che nella seduta di ieri ha fatto il punto sui provvedimenti di maggiore rilievo e urgenza da inserire nell’agenda del Consiglio regionale, che sarà in riunione il prossimo 3 luglio.
A seguito dell’audizione svolta dagli stessi capigruppo negli incontri del lunedì sulle problematiche del sistema idrico integrato, il presidente dell’Assemblea legislativa Quintino Pallante, raccogliendo anche i pareri e le proposte dei diversi componenti della conferenza, ha deciso di invitare il presidente della Terza Commissione permanente, competente per materia, a convocare in audizione tutti i soggetti istituzionali interessati alla vicenda, Egam, Grim e Molise Acque, per raccogliere direttamente da loro le singole motivazioni e posizioni poste a base dei comportamenti assunti in merito alle questioni portate all’attenzione dell’Assemblea da parte di alcuni Comuni e della stessa Molise Acque.
A valle di questa audizione, come richiesto anche dei diversi capigruppo, Pallante si è detto intenzionato a convocare una seduta monotematica dell’Assise per affrontare nel loro complesso le diverse questioni e, se del caso, assumere le decisioni di conseguenza.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.