Si occuperà di assicurare che in Molise siano tutelati i diritti e gli interessi delle persone speciali. Si tratta di una figura che ancora manca in regione, per questo i consiglieri di Palazzo D’Aimmo Stefania Passarelli e Armandino D’Egidio hanno presentato un disegno di legge che istituisce il Garante dei diritti delle persone disabili.
Il decreto legislativo 20 del 5 febbraio 2024 ha introdotto nell’ordinamento italiano l’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità in attuazione della delega conferita al governo con legge delega 127 del 22 dicembre 2021. L’Autorità sarà operativa dal 1° gennaio 2025 e avrà contatti con la rete dei Garanti presenti su base territoriale.
«Si rende necessario, quindi, dotare la nostra Regione del “Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità” avendo la legge regionale 17 del 9 dicembre 2015 accorpato le competenze relative alle persone con disabilità nel Garante dei diritti della persona – spiegano i promotori del ddl nella relazione – In tale ottica la proposta di legge prevede l’istituzione presso il Consiglio regionale del Molise (che lo elegge con un mandato di cinque anni), del “Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità” al quale viene assegnato il compito, quale organo monocratico che opera in piena autonomia organizzativa, indipendenza di giudizio e valutazione, di assicurare, nell’ambito dell’intero territorio regionale, la tutela dei diritti e degli interessi delle persone con disabilità nel rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e ratificata e resa esecutiva con legge 3 marzo 2009, n.18».
L’azione di tutela da parte del Garante sarà portata avanti, quindi, nei confronti delle persone con disabilità, residenti o domiciliate o che hanno stabile dimora sul territorio regionale la cui condizione di disabilità sia stata accertata ai sensi della legge 104/1992 e successive modifiche e, in maniera più ampia, nei confronto di tutte le persone con disabilità nella definizione di disabilità coerente con l’articolo 1 secondo paragrafo della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità: « Per persone con disabilità si intendono coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali che in interazione con barriere di diversa natura possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri».
L’iniziativa legislativa è stata assegnata dal presidente del Consiglio Quintino Pallante alla Commissione permanente che si occupa della materia. Organismo che, dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di competenza, invierà il ddl all’esame definitivo dell’Aula.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.