Il ministro dell’Interno Piantedosi ha firmato il decreto che approva la graduatoria per affidare 19 milioni di euro che consentiranno ai Comuni di realizzare 243 sistemi di videosorveglianza. Trecentomila euro sono destinati al Molise.
«I sistemi di videosorveglianza – ha dichiarato – rappresentano strumenti di fondamentale importanza per innalzare gli standard della sicurezza urbana. L’utilizzo di questa tecnologia consente di prevenire ancora più efficacemente i fenomeni di degrado e criminalità nelle nostre città e rappresenta al contempo un prezioso supporto alle Forze di polizia nella fase delle indagini per individuare e assicurare alla giustizia gli autori dei reati. L’investimento – ha concluso il titolare del Viminale – testimonia la costante attenzione che dedichiamo ai territori con l’obiettivo di garantire ai nostri cittadini sempre migliori condizioni di legalità e sicurezza».
I 243 progetti sono stati selezionati fra gli oltre 1.500 presentati tenendo conto dell’indice di delittuosità sul territorio e del numero di abitanti. In graduatoria, in posizione utile al finanziamento, fra gli altri Comuni, Pietracupa, Roccavivara, Agnone, Colli a Volturno e Monteroduni.
«Grazie al puntuale lavoro del ministro Piantedosi e del sottosegretario Molteni (nella foto con Marone), in arrivo in Molise circa 300mila euro dedicati alla realizzazione di impianti di videosorveglianza in diversi comuni», il commento del segretario regionale della Lega Michele Marone.
«Con l’erogazione da parte del Viminale di questi fondi – ancora Marone – si garantisce più sicurezza e maggiori tutele alle nostre comunità. Si tratta di un fondamentale strumento di contrasto alla criminalità, al degrado e di deterrenza, un segnale di grande attenzione alle esigenze dei molisani. La Lega al governo dà risposte concrete a tutela dei nostri territori e continuerà a farsi interprete della richiesta di sicurezza dei cittadini e degli amministratori locali».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.