«Un momento importante per tutto il Molise», un’occasione per riaffermare l’efficacia della cooperazione fra i territori. E, certo, anche il valore delle radici delle comunità arbereshe della regione.
Il governatore Francesco Roberti, insieme al presidente del Consiglio regionale del Molise Quintino Pallante, al sindaco di Montecilfone Giorgio Manes e a una delegazione molisana, è stato ricevuto ieri mattina dal Presidente della Repubblica d’Albania Bajram Begaj.
«Si è trattato di un momento importante per tutto il Molise – il commento di Roberti – Abbiamo ribadito quanto sia importante la cooperazione dei diversi territori. Il Presidente Begaj ha ribadito quanto sia fondamentale, considerando i rapporti storici, culturali ed economici, rafforzare le relazioni bilaterali per consolidare prospettive, anche innovative, nell’economia, nella cultura, nel settore turistico. Ci siamo confrontati sull’importanza di rafforzare gli scambi economici e della rilevanza delle imprese italiane che, già da tempo, investono e lavorano in Albania».
«Il Molise, da par suo, ha mostrato grande attenzione a consolidare la cooperazione con l’Albania – ha proseguito il governatore – attraverso la collaborazione reciproca e una programmazione, che possa portare benefici a entrambi i territori sotto diversi profili e settori».
Quindi ha concluso: «Il ringraziamento va al sindaco di Montecilfone Giorgio Manes e a tutti coloro che mantengono stabili relazioni con la comunità arbereshe, con cui è di strategica importanza continuare a organizzare scambi culturali, che rappresentano momenti di crescita, sviluppo e consolidamento delle proprie radici e tradizioni».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.