La Regione ha definito le graduatorie dei progetti per i servizi alla prima infanzia (nido, micronido, sezioni primavera, spazio gioco) per gli anni educativi 2024/2025 e 2025/2026.
Sono già stati attivati o saranno attivati nei prossimi giorni 71 progetti complessivi in 57 comuni molisani (21 in provincia di Isernia e 36 in provincia di Campobasso), per un importo complessivo che sfiora i 4 milioni di euro.
L’assessore Gianluca Cefaratti ha espresso «enorme soddisfazione per il lavoro svolto e per i risultati conseguiti. Lavoro pianificato attraverso un costante e proficuo dialogo istituzionale tra Regione Molise, enti locali e tutti i partner di progetto individuati dai Comuni».
Per la prima volta, ancora Cefaratti, alcuni servizi sono stati attivati a inizio settembre e avranno la durata di quasi 11 mesi, da settembre 2024 a luglio 2025, per garantire continuità nei servizi educativi. Il bando biennale, con l’auspicabile riapertura dei termini per il prossimo anno educativo, garantirà certezze alle famiglie e agli operatori dei servizi e una maggiore qualità dei servizi educativi.
Inoltre, con la determina 5195 del 21 settembre 2024 sono stati garantiti fondi a valere su risorse Fesr – Fse+ oltre che per il prossimo biennio anche per gli anni educativi 2026/2027 e 2027/2028.
«Un chiaro esempio di ottima programmazione a breve medio termine che potrà essere integrata con nuove e maggiori risorse qualora necessarie a garantire ulteriori richieste che emergeranno dai territori», ha concluso l’assessore regionale.