L’inaugurazione della kermesse con il Capo dello Stato al Teatro Piccinni, poi la visita al Villaggio che ospita anche lo stand del Molise e la sottoscrizione di iniziative e collaborazioni. Da domenica Regione protagonista a Bari, nella terza edizione del Festival organizzato dalla Conferenza. “Quali saranno le soluzioni per le Regioni italiane di domani? E la Regione del futuro sarà capace di dialogare con le esigenze delle nuove generazioni?”, questi i temi dell’evento.
Il governatore Francesco Roberti è intervenuto nel corso di due panel. Ieri mattina, al Teatro Petruzzelli, sul tema “Azzeriamo le distanze: Intelligenza artificiale tra opportunità e rischi”, introdotto da Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari, con la moderazione di Manuela Perrone, giornalista de Il Sole24Ore. Tra gli altri, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha rilato che «l’intelligenza artificiale vuol dire progresso e, oggigiorno, oltre la metà dei suoi utilizzi è per il campo sanitario, al fine di migliorare diagnosi, insegnare ai giovani, ridurre le liste d’attesa. Uno strumento da sfruttare bene per il benessere di tutti, soprattutto se grazie all’intelligenza artificiale si possono trovare nuove terapie. È ovvio che dietro deve esserci sempre l’intelligenza umana, personale qualificato che sovrintende alla tecnologia che offre l’intelligenza artificiale».
Roberti ha ricordato come la Regione Molise, in un partenariato pubblico-privato, sia stata protagonista del Progetto Atticus con lo sviluppo di un sistema hardware e software basato su intelligenza artificiale, in grado di monitorare costantemente un individuo e di accorgersi di anomalie che riguardano sia il suo stato di salute sia i suoi comportamenti, attraverso l’acquisizione dei parametri vitali trasmessi a un dispositivo elettronico e analizzati utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale e di identificare quindi situazioni anomale.
«Dobbiamo, innanzitutto, chiederci cosa vogliamo dall’intelligenza artificiale – ha affermato il presidente Roberti – L’utilità si ravvisa nella misura in cui la tecnologia deve essere usufruita in un determinato settore. Oggi si viaggia veloci, dunque, non dobbiamo perdere l’opportunità offerta dalla tecnologia dell’intelligenza artificiale, comprendendo quando se ne ravvisi la necessità. È un’opportunità da non perdere, ma dobbiamo utilizzarla con coscienza, quest’ultima non posseduta dall’intelligenza artificiale. Di conseguenza, seppur con tutti i vantaggi derivanti, l’uomo non può e non deve venir meno a questi processi tecnologici».
Ieri pomeriggio, poi, ha dato il proprio contributo al Teatro Margherita al panel dal tema “VisionMeeting 2 – Green Cambiamenti climatici”, introdotto e moderato da Angelica De Vito, Consulente Onu sulle migrazioni climatiche.
Per Roberti, oltre a una riunione della Conferenza delle Regioni, anche l’occasione di confrontarsi per tre giorni, sulle tematiche attuali e urgenti, con i colleghi presidenti e con gli esponenti del Governo nazionale intervenuti a Bari.
Al presidente della Conferenza Massimiliano Fedriga e al collega governatore della Puglia Michele Emiliano ha fatto omaggio della riproduzione della Campana del Giubileo della Speranza 2025 e della Campana del centenario (1924-2024) della concessione, da parte di Papa Pio XI, del titolo pontificio alla Fonderia Marinelli di Agnone.
Tanti anche gli eventi collaterali. La Federazione regionale Cuochi, negli spazi dell’ex Mercato del Pesce, ha presentato e offerto prodotti molisani (Tintilia del Molise, formaggi, salumi e tartufo); c’è stata un’esibizione dell’artista Giuseppe ‘Spedino’ Moffa; nella zona dell’Arena, area dedicata all’intelligenza Artificiale, tema portante del Festival, gli studenti dell’Istituto Tecnico ‘G. Marconi L. Pilla’ di Campobasso hanno presentato il robot “Dantroide” e il sistema intelligente “Galileo AI” nello stand espositivo dell’Area AI; infine, attraverso l’azienda Dimensione è stata presentata un’App innovativa nel settore turistico, basata su sistemi di intelligenza artificiale applicati in Molise.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.