Oggettivamente comica, la notizia però è seria. La seduta del Consiglio regionale in programma per oggi è stata annullata e fissata per la giornata di venerdì. Si terrà, inoltre, in modalità telematica perché l’Aula di via IV Novembre è inutilizzabile perché è stata infestata dai topi.
Proprio così. La presidenza dell’Assemblea legislativa del Molise ha dovuto correre ai ripari dopo che si è scoperta la presenza di ratti all’interno della sala. E per sanificare e mettere in sicurezza la zona è stato necessario rimuovere tutto: mobili, attrezzature tecnologiche, microfoni, sistemi di registrazione. Ancora irriconoscibile l’emiciclo, racconta chi ha avuto modo di entrarvi nelle ultime ore.
Il pericolo sembra superato. L’emergenza rientrata. Servono un po’ di giorni per risistemare tutto, ma evidentemente anche ragioni di prudenza inducono a mantenere cautela per preservare la salute degli inquilini di Palazzo D’Aimmo – consiglieri e dipendenti – e di chi come i giornalisti frequenta l’edificio per seguire i lavori.
Il presidente Quintino Pallante ha quindi riunito ieri la Conferenza dei capigruppo e ha deciso di spostare la sessione a venerdì, da remoto, per «contingenti ragioni logistiche», si legge nella nota istituzionale.
L’ordine del giorno condiviso in Conferenza – prosegue il comunicato – prevede alcune proposte di legge licenziate dalla Prima Commissione e la seconda lettura della legge di modifica statutaria. Vale a dire l’eliminazione definitiva dell’introduzione del secondo sottosegretario. Per la casta di via IV Novembre… piove sul bagnato.
ppm