Ali-Autonomie Locali Italiane rafforza la sua presenza in Europa inaugurando Ali Europe Desk, nuovo spazio presso il Parlamento di Bruxelles. La struttura si propone di monitorare le attività comunitarie, offrire supporto ai Comuni aderenti nei programmi di finanziamento e fornire consulenza e formazione per migliorare l’accesso ai fondi europei e la partecipazione ai processi decisionali dell’Ue.
«Grazie alla volontà del presidente di Ali e sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che mi ha voluta nella presidenza dell’associazione dopo aver ricoperto il ruolo di vice presidente nazionale, mi è stata conferita la delega all’Europa», ha commentato la consigliera regionale del Pd Micaela Fanelli. Per sette anni capo delegazione Anci al Comitato delle Regioni, Fanelli torna dunque a Bruxelles.
L’obiettivo è ambizioso: «Consolidare la presenza di Ali e dei Comuni italiani all’interno delle istituzioni europee, monitorando con maggiore attenzione le dinamiche dell’Unione e contribuendo a generare opportunità concrete per i territori», ha spiegato. La sua delega sarà focalizzata sulla transizione demografica. «Ci concentreremo su interventi mirati nelle aree ad elevato spopolamento e con un alto tasso di invecchiamento», ha aggiunto. «Non solo – ha concluso – riaffermiamo la presenza delle autonomie locali italiane in Europa, ma gettiamo le basi per un futuro dove ogni Comune potrà essere protagonista delle decisioni che plasmano il nostro continente».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.