L’agenzia che si occupa dei pagamenti in agricoltura ha finalmente sbloccato risorse per 3 milioni destinati al comparto molisano. Un traguardo atteso dalle imprese e, per motivi diversi, dalla politica regionale di governo. Tanto che il risultato, rivendicato dall’assessore che si occupa del settore (Salvatore Micone) è stato rilanciato con un post sui social anche dal presidente della giunta Francesco Roberti.
È il titolare della delega alle Politiche agricole Micone ad annunciare «con soddisfazione il via libera da parte di Agea all’erogazione dei pagamenti, pari a circa 3 milioni di euro, relativi alle misure a superficie del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2023-2027 relative all’ annualità 2023 bloccate al 30 giugno».
Quindi Micone ripercorre le tappe. Dopo mesi di trattative e un intenso confronto con le autorità competenti, il risultato – rivendica l’assessore – è stato formalizzato durante l’incontro del 9 dicembre scorso. Grazie all’impegno della struttura dell’assessorato e alla collaborazione con la Commissione europea, il ministero dell’Agricoltura e Agea, i pagamenti, precedentemente sospesi per il superamento del limite della riserva regionale, potranno finalmente essere erogati.
«Questo traguardo – sottolinea ancora l’esponente di Fratelli d’Italia – rappresenta un’importante vittoria per l’agricoltura molisana. Le aziende del settore, che da mesi aspettavano con legittima preoccupazione, potranno ora beneficiare di risorse fondamentali per il loro sviluppo e la continuità delle attività. La ripresa dei pagamenti è resa possibile – spiega poi con dettagli tecnici – grazie alla deroga richiesta dall’Autorità di Gestione nazionale in relazione ai limiti della riserva, conformemente all’articolo 5 del Regolamento (Ue) n. 2022/127. Questa misura, insieme all’accordo tra le amministrazioni, garantirà la gestione finanziaria delle risorse senza il rischio di mancati riconoscimenti da parte della Commissione europea. Il nostro obiettivo – conclude infine Micone – è quello di costruire un sistema agricolo molisano più forte, innovativo, capace di semplificare e velocizzare le procedure amministrative, al fine di affrontare le sfide future con fiducia e determinazione».