Da dg dell’Ufficio di Gabinetto del Mef a capo del Gabinetto del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Un altro passo avanti nella carriera già brillante e di assoluto rilievo di Barbara Luisi, molisana e fra i dirigenti della Pa più apprezzati.
Originaria di Petrella Tifernina, nata a Campobasso (dove è cresciuta) il 6 dicembre 1973, dopo la laurea e l’abilitazione forense, Luisi ha iniziato il suo percorso nel settore pubblico come funzionario amministrativo presso la Provincia di Campobasso. Ha ricoperto poi il ruolo di presidente del Consiglio di Amministrazione di Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana, e di vice segretaria Generale presso il Ministero dello Sviluppo Economico, con responsabilità in ambiti strategici e operativi.
Nel suo nuovo ruolo di capo di gabinetto del Mase, Luisi sarà responsabile di coordinare le attività amministrative e operative del Ministero e supportare il ministro Gilberto Pichetto Fratin nella definizione e nell’implementazione delle politiche energetiche e ambientali, di rafforzare la sinergia tra il Mase, impegnato in particolare sulla transizione energetica e il Pnrr, e le altre istituzioni nazionali.
A febbraio 2024, il suo nome era spuntato nella rosa dei papabili candidati a sindaco di Campobasso per il centrosinistra. Una nota della portavoce del ministro Giorgetti, Iva Garibaldi, mise fine, appena 24 ore dopo che l’indiscrezione era finita su Primo Piano, al “gossip”. «Gentilissimo direttore – così Iva Garibaldi il 18 febbraio 2024 –, pur ringraziando per le parole di apprezzamento riservate alla dottoressa Barbara Luisi, attualmente direttore di Gabinetto del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, ci corre l’obbligo di farvi sapere che la dottoressa non è disponibile ad alcuna candidatura anche in virtù della posizione che attualmente ricopre».