In un prossimo futuro il sistema del trasporto pubblico molisano potrebbe far capo a un’Agenzia regionale (Agenzia regionale trasporti Molise).
Va in questa direzione la proposta di legge presentata da consiglieri di minoranza del Movimento 5 stelle Angelo Primiani, Andrea Greco e Roberto Gravina. L’obiettivo è sviluppare un sistema di trasporto integrato che sia rispondente alle esigenze di mobilità delle persone e assicuri la sua sostenibilità ambientale.
L’istituzione dell’Agenzia mira, inoltre, a promuovere il miglioramento della qualità dei servizi e al perseguimento della sostenibilità economica del sistema del trasporto pubblico regionale. A tal fine alla Regione è affidato il compito di promuovere la costituzione della società che veda la sua stessa partecipazione e quella di enti pubblici anche economici.
Il testo indica in dettaglio anche l’oggetto: la gestione dei servizi pubblici di trasporto; la gestione dei servizi accessori o connessi; la realizzazione delle opere e degli impianti e l’acquisizione dei mezzi relativi ai servizi di trasporto e accessori; l’apprestamento di aree e la realizzazione di strutture per il trasporto delle merci, il loro smistamento e magazzinaggio e per l’interscambio modale.
L’Agenzia è dotata di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e statutaria. Potrà partecipare a società di capitali o concorrere alla costituzione di società di capitali per l’espletamento di attività strumentali o di supporto ai servizi pubblici da essa stessa svolti. È anche previsto che entro due anni dalla data di costituzione, la Giunta regionale approvi il contratto di servizio contenente le caratteristiche, i contenuti, i livelli qualitativi, la carta dei servizi che l’Artm è chiamata a garantire.
Obiettivo primario del contratto di servizio – si legge nell’articolato – è la minimizzazione della tariffa all’utenza e il più elevato standard qualitativo del trasporto pubblico nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità. La proposta di legge – spiegano i presentatori nella relazione illustrativa – si propone, nell’ottica di una futura e complessiva riforma del settore del trasporto pubblico locale regionale, di istituire una società pubblica partecipata dalla Regione Molise cui affidare il servizio di trasporto.
Il ddl sarà assegnato dal presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante alla Commissione consiliare che si occupa della materia che dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di competenza sarà inviata all’esame dell’Aula per le determinazioni conclusive.