Oltre 24 milioni di euro per le manutenzioni e l’efficientamento dell’Acquedotto Molisano Destro, che utilizzando le acque del Biferno serve 41 comuni molisani, 21 campani e 12 pugliesi (fonte sito Molise Acque). L’intervento, che sarà gestito dalla società Grim, è inserito nel Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico (Pniissi) del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Sono complessivamente 19 le Regioni coinvolte dal Piano per un importo della realizzazione dei lavori che supera i 917 milioni di euro, mentre l’importo della progettazione è pari a circa 36 milioni di euro. Il finanziamento totale ammonta a 954 milioni.
Il Piano è uno strumento di pianificazione di infrastrutture idriche strategiche con una visione di medio-lungo termine costruito adottando un modello di analisi basato su quattro dimensioni: economico-finanziaria, ambientale, sociale ed istituzionale.
Adottato a dicembre 2024, include: 418 interventi ammissibili, per un valore finanziario pari a circa 12 miliardi di euro e 565 interventi già programmati di importo finanziato dal Mit pari a circa 5 miliardi di euro.
Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha seguito con particolare attenzione questo dossier fondamentale – sottolineano dal dicastero – per la tutela e la sicurezza del territorio italiano: infatti, con queste azioni il Mit contribuisce alla corretta gestione della risorsa idrica oltre che alla messa in sicurezza e all’ammodernamento delle infrastrutture idriche.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*