Ultima tappa della segretaria del Pd Elly Schlein in Molise, che a sorpresa si è unita alla carovana del viaggio nel Terzo settore, a Campobasso. In serata l’arrivo al Terzo Spazio di via Cirese dove ha incontrato i rappresentanti delle associazioni più attive in città. Spazio, nella sua riflessione con i cronisti all’arrivo nel quartiere Cep, alla critica alle politiche del governo sul welfare, a partire dal paventato aumento delle rette nelle Rsa. Meloni, ha detto, toglie ai deboli per dare ai forti, mentre lei fa propaganda nelle mense Caritas aumentano le mamme con i figli.
A Termoli, primo step in regione per Schlein ieri pomeriggio, anche una dichiarazione sull’inchiesta della Dda che coinvolge che il governatore di centrodestra. Proprio a Termoli, il 10 aprile, il Pd ha organizzato una manifestazione nazionale sulla legalità. «Siamo molto preoccupati – ha detto la segretaria dem – per la gravità dei fatti che stanno emergendo, per questo abbiamo chiesto di assumere gli atti in Commissione Antimafia e seguiamo naturalmente da vicino. Ma anche le ultime notizie di stampa sono estremamente allarmanti, si parla di una nuova concessione a quella stessa società (Energia Pulita sotto inchiesta per traffico illecito di rifiuti, ndr) con Roberti già presidente (della Regione, ndr), si parla della inconsapevolezza da parte della moglie di cosa dovesse fare dove era stata assunta sostanzialmente. Abbiamo visto delle indagini che riguardano ipotesi di reato grave. Naturalmente non sta a noi anticipare le sentenze, siamo garantisti. Però certo, davanti a fatti di questa gravità e accuse di corruzione che potrebbero addirittura coinvolgere la criminalità organizzata, sarebbe stato opportuno che facesse anche una riflessione su un passo indietro. Noi in ogni caso continueremo a tenere il riflettore acceso. A differenza di questa destra che, come vedete, ha due pesi e due misure perché usa tutti i suoi strumenti di propaganda quando la minima indagine colpisce degli avversari politici ma quando riguarda i propri esponenti non ne parla minimamente».
I dem regionali hanno chiesto, insieme al resto delle opposizioni in Consiglio regionale, al governatore di valutare le dimissioni. Schlein lo ha ribadito: «Il Pd del Molise si è espresso in questa direzione, invitando il presidente a fare una valutazione di opportunità perché sarà una vicenda lunga e nel frattempo rimane un’intera istituzione ad attendere l’esito giudiziario di un’accusa molto grave».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*