È morto a Isernia all’età di 73 anni Edilio Petrocelli. Figura di spicco della politica e della cultura molisana, Petrocelli ha militato sin da giovanissimo nelle fila del Partito comunista, ricoprendo nel tempo incarichi importati sia nel partito, sia nelle istituzioni.
È stato consigliere regionale del ‘70 all’83, quando fu eletto alla Camera dei deputati. Sui banchi di Montecitorio è rimasto fino al ‘94.
Laureato in Sociologia e in Disciplina delle Arti aveva conseguito anche il diploma in Giornalismo presso l’Università di Urbino. Petrocelli lascia in eredità al Molise almeno una quindicina di libri e numerosi seggi.
I funerali si svolgeranno domani alle 16 a Isernia.
Giungano alla moglie Marisa, ai figli Isabella e Umberto e ai familiari tutti le condoglianze degli editori, dei direttori e delle redazioni di Primo Piano Molise e Teleregione.

I messaggi di cordoglio:

Il nostro profondo cordoglio per la scomparsa dell’onorevole Edilio Petrocelli. Esponente della sinistra vicina e attiva per le classi più deboli della società, Petrocelli ha donato al nostro Molise importanti pagine politiche e culturali. Esempio altissimo per tutti noi la sua generosità, la sua attenzione al prossimo, l’affetto con cui ha sempre circondato chi gli è stato accanto.
Con Petrocelli vanno via l’impegno e la passione di un grande uomo che ha rappresentato la voce dell’opposizione vera nella nostra regione, conducendo battaglie importanti per il riscatto degli ultimi.
Ai familiari dell’onorevole Petrocelli le nostre più sentite condoglianze nel ricordo di un militante di riferimento per tanti giovani e lavoratori.
Paolo di Laura Frattura, presidente Regione Molise

Anche a nome dell’intero Consiglio Regionale del Molise esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa di Edilio Petrocelli, ex consigliere regionale ed ex parlamentare della Repubblica.
Persona nota per la sua sensibilità e lungimiranza, Petrocelli, ha saputo ben rappresentare nelle istituzioni locali e nazionali, ove ha ricoperto importanti incarichi, le istanze provenienti dai cittadini.
E’ stato uno dei sicuri punti di riferimento del Consiglio regionale, ove è stato eletto per tre legislature consecutive a partire dal 1970 e fino al 1983, prima di passare al Camera dei Deputati.
Da giovanissimo ha fatto parte del Partito Comunista, dal quale non si è mai staccato, occupando incarichi di rilievo e portando avanti iniziative concrete come quella per la istituzione della Provincia di Isernia.
Ai familiari giungano le più sentite espressioni di condoglianze.
Vincenzo Niro, presidente del Consiglio regionale del Molise

Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del Professore Edilio Petrocelli, persona di grande rilievo della cultura molisana che ha voluto mettere al servizio anche delle istituzioni pubbliche.
La passione e l’intelligenza politica sono l’eredità preziosa di un riferimento della sinistra molisana e italiana, come i suoi studi, i sui libri e i numerosi saggi dedicati soprattutto alla storia della nostra regione.
Sen. Roberto Ruta

Esprimo profondo dolore per la scomparsa dell’amico e compagno On. Edilio Petrocelli. La sua passione politica e il suo impegno sono sempre stati per tutti noi un punto di riferimento ed un modello. Esemplare protagonista della politica molisana, uomo di grandi passioni civili, attento ai cambiamenti dei tempi e alle novità, con il suo lavoro e i suoi studi ha contribuito in modo determinante ad affermare e valorizzare la nostra identità locale. Rivolgo alla famiglia il mio fraterno cordoglio.
On. Danilo Leva

Il Partito dei Comunisti italiani, a nome della segreteria regionale e del consigliere regionale Salvatore Ciocca, esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’onorevole Edilio Petrocelli, tra i più autorevoli esponenti molisani del Partito Comunista Italiano.
La sua esperienza politica, la sua militanza, il suo impegno nelle Istituzioni – dove ha ricoperto, sempre, con abnegazione ruoli importanti e sempre in prima linea – hanno costituito esempio di servizio incondizionato verso le classi più deboli della società.
Le sue scelte di vita hanno sempre mostrato forte coerenza con i valori e le idee professate all’interno del Partito Comunista e per questo resteranno sempre attuali, come esempio per la classe politica e le nuove generazioni.
Alla famiglia e a chi ha condiviso il suo percorso di vita, nel ricordo delle doti esemplari dell’uomo e del politico, giungano le nostre più sentite condoglianze.
La Segreteria regionale del Molise del Partito dei Comunisti Italiani

La Sinistra e la politica tutta, della regione Molise è in lutto per la perdita dell’onorevole Edilio Petrocelli, personaggio di spicco del Partito Comunista e del Pds.
Il gruppo politico consiliare di Sinistra Ecologia Libertà ed il suo rappresentante istituzionale, consigliere Domenico Ioffredi, esprimono il loro cordoglio alla famiglia e agli amici e ricordano il professore Petrocelli come uno degli esempi da seguire per l’impegno politico e culturale profuso a favore del popolo molisano.
Gruppo Sinistra ecologia e libertà Regione Molise

“È davvero una notizia triste la morte di Edilio Petrocelli. Politico e intellettuale di spicco, persona per bene, amico e guida ma, soprattutto, maestro di politica, quella con la p maiuscola”.
È commosso il ricordo che Candido Paglione, coordinatore regionale SEL Molise, ha di Petrocelli, scomparso oggi a Isernia dopo una lunga malattia. Di lui si ricorda la statura di intellettuale, di studioso e ricercatore, ma soprattutto lo spessore politico, di politico di vaglia, capace di condurre innumerevoli battaglie in qualità di consigliere comunale, regionale e di deputato, quasi sempre dai banchi dell’opposizione ma sempre con spirito costruttivo e soprattutto con l’occhio rivolto al bene comune.
“Senza dubbio posso affermare – dice Paglione concludendo il suo ricordo – che è stato il mio primo maestro di politica, nella federazione isernina del PCI quando, quasi trent’anni fa, presi la mia prima tessera partitica. E, come spesso accade, i primi maestri lasciano un’impronta indelebile sui propri “allievi”. Posso solo dire di essere orgoglioso di avere avuto lui come guida quando ho mosso i miei primi passi nel mondo politico molisano”.

Con la scomparsa di Edilio Petrocelli il Molise perde un figlio illustre, che ha speso tutta la sua vita nell’impegno per il bene comune e per la cultura. Per me, che ho avuto la fortuna di conoscerlo, di condividere una parte del suo percorso politico e di apprezzarne sul campo – come consigliere regionale, deputato e dirigente di partito – le doti politiche ed umane, Edilio Petrocelli ha sempre rappresentato un esempio da seguire. Sempre schierato dalla parte dei più deboli, ha vissuto la sua lunga e brillante carriera politica con l’umiltà e la disponibilità di chi era consapevole di essere al servizio della comunità. Con lo stesso spirito si è dedicato alla cultura, impegnando gli ultimi anni della sua vita nella ricerca storica. Ci mancherà la sua figura di politico integro ed onesto, punto di riferimento per molti come me che oggi hanno scelto, grazie anche al suo esempio, l’impegno nella politica attiva.
Antonio Sorbo, sindaco di Venafro

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.