Continua il botta e risposta tra la consigliera regionale Nunzia Lattanzio e il presidente di Palazzo Moffa Vincenzo Niro. Oggetto della disputa sembra essere ancora la gestione dei fondi del gruppo Udeur. L’ultimo capitolo della storia infinita lo ha scritto la consigliera: dieci domande per 100mila euro a tutela del pubblico interesse. Buona lettura.
Spero che sia questo il mio ultimo intervento volto a tutelare la legalità lesa dai comportamenti oggettivamente illegittimi di Vincenzo Niro.
Dieci domande al dottor Niro:
1. Quando e dove ha avuto luogo la riunione del gruppo consiliare Popolari Udeur nella quale si sarebbe dovuto procedere alle elezione del capogruppo?
2. Chi ha partecipato alla presunta riunione per la elezione del capogruppo?
3. Il dottor Niro è stato eletto capogruppo e da chi?
4. Se sì, come e quando ha proceduto all’invio della sua designazione al Presidente della Giunta regionale del Molise?
5. È agli atti del Consiglio regionale un verbale di elezione a firma dei componenti il gruppo Popolari Udeur, verbale analogo a quello prodotto e sottoscritto dai componenti i gruppi pluiricellulari del Pd, Idv e Pdl?
6. Come ha fatto il dottor Niro, privo di legittimazione e pertanto in assenza di potere, a gestire i soldi pubblici destinati al gruppo consiliare Popolari Udeur non essendo egli mai stato eletto capogruppo?
7. Come ha fatto ad assumere 16 unità lavorative pur sempre in assenza di legittimazione e, pertanto, privo di potere?
8. Come ha fatto a gestire 100mila euro, pur sempre in assenza di legittimazione e, pertanto, privo di potere?
9. Ritiene il dottor Niro che le funzioni legislative espletate dai gruppi consiliari con precipuo indirizzo politico siano conciliabili e compatibili con la funzione di terzietà e di garanzia che è propria del Presidente del Consiglio regionale?
10. Ove dovessero sorgere contrasti fra i gruppi consiliari come intende, da Presidente del Consiglio regionale, tutelare il gruppo Popolari Udeur?
Vincenzo Niro, Presidente del Consiglio regionale del Molise e capogruppo Popolari Udeur, versa nell’assoluta illegittimità, con tutte le conseguenze previste dalla legge.
Si attendono puntuali e documentate risposte.
Il consigliere Nunzia Lattanzio