Il duo Ruta-Leva sfida di nuovo il governatore Frattura. Questa volta la partita è tutta molisana e riguarda la segreteria regionale del Partito democratico. Salta dunque l’ipotesi di una candidatura unitaria e di pacificazione.
I due parlamentati puntano (e si giocano) tutto sulla “rossa” onorevole collega Laura Venittelli, renziana, che solo qualche giorno fa – piace ricordarlo – in un’intervista rilasciata a Teleregione si era “scagliata” contro l’onorevole Leva: “Ha fatto più opposizione lui a Frattura che l’ex presidente Iorio”. Ma in politica, si sa, la regola del “tutto e il contrario di tutto” è sempre all’ordine del giorno.
Il governatore del Molise ha scelto, come era tuttavia prevedibile, il primo cittadino di Riccia Micaela Fanelli, anche lei renziana.
Saltata, invece, all’ultimo minuto la candidatura del civatiano Michele Di Giglio, che ha fatto un passo indietro in favore della Fanelli.
Entrambe fan del sindaco di Firenze, sono due donne dunque a contendersi le chiavi del Pd locale. Dalle indiscrezioni circolate pare che nelle prossime ore per Micaela Fanelli scenderà direttamente in campo Matteo Renzi. E a questo punto non è da escludere la presenza in Molise prima della data delle Primarie del segretario nazionale del Partito democratico.
La sfida, quindi, è aperta. E che vinca la migliore.