Michele Durante ha presentato stamane la sua candidatura alle primarie del centrosinistra per scegliere il candidato sindaco alle prossime comunali di Campobasso.
“Emozionato ma anche addolorato” perché con questa decisione lascia il movimento del quale ha fatto parte per anni ed entra nella coalizione.
“Porto con me – ha detto in conferenza stampa – un bagaglio enorme di amicizie, di battaglie, di contrasto all’amministrazione di centrodestra. Sono battaglie condivise proprio con i miei amici di Costruire democrazia che sono e restano tali e sono certo che in futuro si potrà fare ancora un cammino comune”.
Durante, candidato “indipendente” ha spiegato che “oggi c’è un dovere, che è quello di prendere ciò che abbiamo fatto e di trasformarlo sulla base delle competenze che abbiamo acquisito, che abbiamo maturato facendo opposizione. Quelle attività oggi, secondo me, vanno trasformate in una proposta di governo, per cambiare davvero. Queste sono le cose che mi ha chiesto la gente comune, quelle persone che mi hanno chiesto di espormi personalmente. Credo sia arrivato il momento di passare dalla protesta alla proposta”.
Il candidato alle primarie ha reso noto di non essere più “consigliere comunale e provinciale di Costruire democrazia. E questo – ha aggiunto – solo per correttezza nei confronti del movimento che io idealmente continuo a rappresentare nelle attività. Era corretto fare questo passaggio e io l’ho fatto”.
A stretto giro di posta è arrivata la nota del leader di Costruire democrazia, Massimo Romano. “Ci dispiace davvero che l’amico Michele Durante abbia alla fine ceduto al canto delle sirene. La coerenza ad un’idea e ad un gruppo – le parole di Romano – costa rinunce e fatiche, compresa quella di ‘abdicare’ da parte mia alla comoda poltrona di consigliere regionale. La scelta improvvisa e solitaria di entrare nel circo politico delle finte primarie di un finto centrosinistra troppo spesso piegato a biechi interessi, da un lato ci stupisce dall’altro, per fortuna, non fa ancora parte del nostro Dna. Da vero amico come ho sempre dimostrato di essere gli auguro solo buona fortuna”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.