Le oltre 200mila firme raccolte – ne occorrevano 160mila – “testimoniano la voglia di cambiamento che c’è verso un’Europa che piace a pochi”, hanno detto i vertici di Sel nel corso della conferenza stampa di oggi pomeriggio che si è svolta a Campobasso nella sede del partito per presentare il programma della lista ‘L’Altra Europa con Tsipras”.
Con 4608 firme il Molise ha recitato un ruolo da protagonista. “Ciò significa – ha detto il coordinatore regionale di Sinistra ecologia e libertà Gigino D’Angelo – che siamo un grande partito e che nei momenti importanti ci siamo sempre”.
Con Alexis Tsipras, leader del partito di sinistra greco Syriza e candidato alla presidenza della Commissione Europea, ci sarà nel collegio Sud Riccardo Di Palma. Insieme a D’Angelo, il medico, in passato presidente della Provincia di Napoli, ha presentato i contenuti del programma elettorale che punta a cambiare l’Europa, “perché – ha detto lo storico esponente di Sel – la politica dell’austerity ha generato più disoccupazione, più debito pubblico e più povertà”.
Per Di Palma, e dunque per Tsipras, l’Europa non può stare sotto lo schiaffo della Germania e limitarsi ad eseguire le indicazioni della Merkel.