Arriva nel capoluogo molisano per sostenere la candidatura di Gino Di Bartolomeo, sindaco di Campobasso, e fa partire subito un messaggio più ampio. Esteso. Ben oltre il semplice voto delle europee: “Per l’Italia a breve ci sarà un nuovo governo, perché Renzi non reggerà”.
Altero Matteoli lo dice alla platea che riempie nel pomeriggio la sala dell’hotel Rinascimento a Campobasso, e lo saluta al suo ingresso con un lungo applauso.
Arriva quasi puntuale, dieci minuti dopo l’orario stabilito sul programma, l’ex ministro del governo Berlusconi e prima di interloquire con gli elettori, giunti ad ascoltare il suo intervento, chiacchiera un bel po’ con il sindaco uscente di Palazzo San Giorgio. Politica e futuro durante il loro ‘faccia a faccia’. E ancora una volta: “Non nego che queste europee potrebbero essere un test per la tenuta del governo ma io vado oltre perchè penso che a prescindere dal risultato, il destino sia già segnato”. Molti pensavano che con l’arrivo di Renzi fosse arrivato il Messia, colui che risolveva ogni problema e invece tutti – è ormai chiaro – si sono accorti che non è così”.