Da domani quattro comunità della Valle del Volturno avranno nuove amministrazioni comunali: Cerro al Volturno, Filignano, Scapoli e Rocchetta a Volturno. Dalle ore 7 di stamattina fino alle ore 23 oltre quattromila e cinquecento elettori saranno chiamati ad esprimersi per scegliere sindaco e consiglieri che amministreranno i rispettivi paese nei prossimi cinque anni. Ben dodici le liste in campo. Appena due i primi cittadini uscenti che cercano la conferma. Donne capolista solo a Cerro al Volturno. A Rocchetta presente una delle liste con candidati più giovani in Italia, compreso l’aspirante sindaco: un 22enne.
Ultimi comizi venerdì sera, poi ieri silenzio elettorale. Oggi, finalmente, la scelta del popolo. Domani, il responso, con nuovi amministratori pronti alle sfide del futuro.
Tra le curiosità, due ex sindaci che proveranno a riprendersi la guida del Municipio: Lorenzo Coia a Filignano e Vito Izzi a Scapoli. Curiosità delle curiosità, lo faranno contro i soli due uscenti ricandidati: Romeo Pacitti a Filignano e Renato Sparacino a Scapoli.
Comune a tutti la difficoltà a completare le liste malgrado, a differenza di cinque anni fa, il numero dei consiglieri da eleggere sia sceso da 12 a 10.
Nonostante la presenza di altre liste in tre comuni su quattro, ovunque si tratterà di duelli: due aspiranti sindaco a Filignano e uno a Scapoli sono non residenti mentre a Rocchetta la ‘terza lista’ è riconducibile al gruppo dell’uscente Antonio Izzi e del candidato sindaco Teodoro Santilli e sarebbe stata presentata soltanto poiché gli avversari storici avevano manifestato l’intenzione di non scendere in campo, come in effetti è accaduto. Unico testa a testa ufficiale e formale è quello di Cerro al Volturno, dove si daranno battaglia Remo Di Ianni e Elsa Ialongo. Il gruppo del sindaco uscente Vincenzo Iannarelli non ha espresso alcun capolista.
Comune per comune ecco gli aspiranti sindaco e il numero degli aventi diritto al voto.
CERRO AL VOLTURNO– 1.253 elettori, due sezioni e due candidati alla carica di sindaco: Elsa Ialongo con “Uniti per Cerro” e Remo Di Ianni con “Finalmente Cerro”.
FILIGNANO– 1.306 elettori (molti dei quali all’estero però), tre sezioni e quattro aspiranti sindaco (di cui due ‘non residenti’): Romeo Pacitti con “Nuova Filignano”, Lorenzo Coia con “Per Filignano”, Alessandro Corsi con “Fuori tutti” e Massimiliano Iemma con “L’alternativa”.
ROCCHETTA A VOLTURNO – 1.081 elettori, due sezioni e tre candidati alla carica di sindaco: Teodoro Santilli con “Crescere insieme”, Lorenzo Fattore con “Avanti” e Luigi Pontarelli con “Rocchetta”.
SCAPOLI– 908 elettori, una sezione e tre aspiranti primo cittadino (di cui uno ‘non residente’): Renato Sparacino con “Crescere insieme”, Vito Izzi con “Scapoli unita e libera” e Emilio Antonio Fagnani con “Bene comune”.