Alle 19 l’affluenza alle urne per l’euro-voto in Molise è sotto il 40%. Il dato, infatti, si attesta al 39,73%. La media in provincia di Isernia è del 35,50%, in provincia di Campobasso sale al 41,43.

Per le amministrative, invece, il secondo rilevamento della giornata (l’ultimo e definitivo dopo la chiusura dei seggi alle 23) è del 48,73%. La media percentuale nei centri della provincia di Isernia è del 48,79, in quelli della provincia di Campobasso (dove alle urne vanno, fra gli altri, i residenti nella città capoluogo di regione e quelli di Termoli) è del 48,72%.

Emerge un dettaglio non trascurabile. Dove si vota per comunali ed europee le urne ‘tirano’. E l’affluenza per Strasburgo supera pure quella per le amministrative. Per esempio a Santa Croce di Magliano, dove si sceglie anche il sindaco, per le europee alle 19 ha votato oltre il 60%, per le comunali il 55,34. Dove, invece, non si rinnovano gli organi municipali l’affluenza crolla. Da sole le europee sono molto meno appetibili. A Morrone del Sannio il dato più basso (10,75%) della provincia di Campobasso.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.