Angelo Sbrocca del Pd è il nuovo sindaco di Termoli. Ha battuto con un vantaggio di circa 400 voti il candidato di centrodestra Michele Marone (51,8% contro 48,2%).
Lo spoglio delle schede, iniziato alle 23 di domenica 8 giugno, si è concluso intorno all’una.
Per i festeggiamenti nella notte è arrivato in città il presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura, che insieme a Sbrocca e all’assessore regionale all’Agricoltura, Vittorio Facciolla, ha raggiunto il Municipio in corteo. “Termoli ha scelto la discontinuità con il passato” ha dichiarato Sbrocca in nottata. Per Frattura “hanno vinto moderazione e buon senso”. E ha vinto, ha rimarcato il governatore, “il centrosinistra non solo il Pd”.
Soddisfatto anche il senatore Roberto Ruta, che durante la diretta elettorale di Teleregione, ha sottolineato il valore della scelta delle primarie e aggiunto: “Governo nazionale, Regione, comuni di Isernia, Campobasso e Termoli ci vedono alla guida. La filiera è stata costruita, lavoriamo da subito e uniti per un nuovo progetto che faccia rinascere il Molise”.
Prima del ballottaggio, alla direzione nazionale dei democratici, l’incontro di Sbrocca con il premier Matteo Renzi. Discussero del futuro della città adriatica molisana e di quello che Palazzo Chigi può fare. Renzi chiuse con una previsione che allora era più un auspicio: “Angelo, sarai tu il sindaco di Termoli”.