La giunta di Palazzo Vitale ha nominato sabato il nuovo direttore generale della Salute della Regione Molise. L’incarico, “in ragione del possesso di elevata qualificazione professionale e di specifica esperienza lavorativa” – si legge nella nota istituzionale che lo ha reso noto – è stato affidato a Marinella D’Innocenzo, dirigente dell’area formazione della direzione regionale Salute e integrazione socio-sanitaria presso la Regione Lazio e già direttore di Unità operativa dirigenziale complessa Psaio Asl Roma B.
D’Innocenzo succede al molisano Antonio Lastoria, che dopo aver ricoperto l’incarico per un anno è tornato al Policlinico Gemelli, struttura da cui era in aspettativa. Nome ‘gradito’ al Pd nazionale – la manager ha guidato il 118 del Lazio ai tempi del governatore Marrazzo – e, pare, anche al dg dell’Asrem Pirazzoli. Un anno fa l’attuale presidente Zingaretti l’ha scelta per affidarle il settore ‘formazione’ della direzione della Salute. Nel suo curriculum anche qualche noia giudiziaria: condannata in primo grado per tentata concussione (gli episodi contestati risalgono al periodo in cui era direttore del Sant’Anna di Torino – è stata assolta in Appello nel 2013 perché “il fatto non sussiste”.
Nel 2010 Marinella D’Innocenzo, fu candidata nel listino di Emma Bonino, allora sostenuta dal centrosinistra nella corsa alla presidenza della Regione contro Renata Polverini.