È iniziato l’iter parlamentare della risoluzione per il riconoscimento della ‘situazione di crisi industriale complessa nel distretto produttivo Campochiaro-Venafro’ presentata nella X Commissione della Camera dai deputati molisani del Pd Leva e Venittelli.
Ad illustrarla, nell’organismo presieduto dall’ex segretario generale della Cgil e del Pd Guglielmo Epifani, è stato Danilo Leva che ha sottolineato la drammaticità della crisi economica e occupazionale in cui versa il distretto produttivo pentro-matesino e l’importanza di attingere a quelle risorse aggiuntive che il riconoscimento dello stato di ‘situazione di crisi industriale complessa’ garantirebbe.
“Sono molto soddisfatto dell’esito della discussione – afferma Leva a margine della seduta – in quanto l’intero gruppo del Partito Democratico in commissione si è fatto carico di questa esigenza e da subito inizierà un rapidissimo ciclo di audizioni che porterà ad ascoltare le parti sociali e i vertici della Regione. Continua, pertanto, il confronto con il governo e con il ministero dello Sviluppo Economico che ha il compito di valutare l’istanza e possiamo ritenerci sufficientemente fiduciosi rispetto ad un esito positivo. È il momento di unire le forze – conclude il deputato – e di fare fronte comune affinché si riesca a portare a casa un risultato di grande importanza per la nostra regione”.
La notizia dell’avvio dell’iter parlamentare per l’area di crisi è “importante e foriera di grandi aspettative per l’intero Molise” commenta il governatore Frattura. “È lo step che attendevamo da tempo per rilanciare l’economia della nostra regione. Il governo, con il ministero dello Sviluppo economico, continua a mostrare attenzione concreta alla nostra istanza. Quanto mai necessario adesso – sottolinea il presidente della Regione – mantenere vivo e rinsaldare lo spirito di condivisione che ci ha accomunati, parti sociali e Regione, nella costruzione della richiesta del riconoscimento dell’area di crisi. Nostro l’appello all’unità lanciato anche da Leva, promotore con l’onorevole Laura Venittelli della presentazione in X commissione della risoluzione. Siamo già pronti. Continueremo nel fronte comune, assieme a tutta la delegazione parlamentare molisana, per vedere realizzato finalmente un obiettivo strategico per il nostro territorio. I presupposti ci sono”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.