Una proposta di legge regionale per istituire l’anagrafe pubblica dei rifiuti.

È quella che è stata presentata dal Movimento 5 Stlelle e che nasce da una attenta valutazione sulle dinamiche politico-economiche che interessano il ciclo dei rifiuti in regione e che stanno evolvendo negli ultimi anni.

“In Molise non esiste, come in altre regioni, un catasto dei rifiuti dettagliato istituito per legge, un registro consultabile e aggiornato che possa rendere più agevole il controllo da parte dei cittadini sul flusso di investimenti relativi ai rifiuti, sempre più ingenti col passare degli anni – argomentano i grillini – in tal senso era necessario definire uno strumento utile alla politica per la pianificazione in questo settore e utile anche agli investitori seri da fuori regione, che normalmente pretendono chiarezza e regole prima di impegnare capitali in un territorio che non conoscono. Vocaboli che in Molise, sappiamo, non sempre rappresentano la realtà. Questa legge mira a soddisfare questo tipo di esigenze e non solo”.

“Uno dei più evidenti problemi relativi all’intero ciclo dei rifiuti è la mancanza di trasparenza e di controlli. La disponibilità di dati certi e aggiornati è però indispensabile – proseguono – per lʹavvio di ogni politica di costruzione di un ciclo virtuoso dei rifiuti e per far sì che il cittadino venga coinvolto e incentivato a collaborare con più consapevolezza all’intero processo. La proposta di legge regionale, dal titolo “Istituzione dell’Anagrafe Pubblica Regionale relativa alla gestione dei rifiuti solidi urbani”, strutturata in 11 articoli, portata avanti anche da altri gruppi regionali 5 stelle, è stata scritta per sopperire a queste mancanze e al fine di garantire all’opinione pubblica e ai cittadini l’accesso alle informazioni di tipo ambientale, previste peraltro da direttive europee”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.