Con una nota inviata alle redazioni degli organi d’informazione il senatore Roberto Ruta ha reso noto il contenuto della risposta a firma del ministro Delrio all’interrogazione presentata sulla mancata fermata a Termoli del Frecciarossa sulla linea Bari-Milano.
A quanto pare si affievoliscono le possibilità per il Molise.
Il ministro, infatti, scrive tra l’altro che “rispetto ai Frecciabianca con fermata a Termoli, il nuovo Frecciarossa impiegherà dai 5 ai 15 minuti in meno per arrivare alle stazioni di Pescara (5min), Ancona (10min), Bologna (14min) e Bari (14min). Con fermata a Termoli il Frecciarossa avrebbe tempi più o meno simili ai Frecciabianca che già fermano a Termoli”.
E, come se non bastasse, “i collegamenti del segmento ‘Frecce’ (‘Frecciarossa’, ‘Frecciargento’ e ‘Frecciabianca’) sono effettuati da Trenitalia a rischio d’impresa, cioè – non usufruendo di nessun corrispettivo pubblico – si sostengono solo con i ricavi da traffico e, quindi, la loro programmazione si fonda su valutazioni di carattere commerciale, finalizzate a garantirne la sostenibilità economica. In particolare, le singole fermate sono definite tenendo conto dei volumi di traffico espressi da ciascun bacino”.
Tutti i particolari sull’edizione di Primo Piano Molise in edicola domani, ma il destino sembra segnato.