Stasera, dalle 21.30, lo speciale Fuoco incrociato Frattura-De Girolamo. Fra il capo di Forza Italia in Molise e il presidente della Regione un confronto inedito. Lei, berlusconiana di ferro che pure durante l’avventura nel Nuovo centrodestra ha continuato a mantenere rapporti e prospettive di alternativa a Renzi. Lui, renziano di ferro che nelle primarie per l’elezione del segretario nazionale era capolista in regione. Ed era appena diventato governatore. In scaletta i temi nazionali più appassionanti del momento, a partire dalle unioni civili. Se l’opinione della parlamentare di FI è nota, sarà interessante sapere cosa pensa Frattura del ddl che riconosce i diritti civili alle coppie omosessuali e prevede la stepchild adoption. Una prima assoluta anche questa. Preso dai dossier locali, fino ad oggi il presidente non si è mai espresso sul testo che sta dividendo il Parlamento, il Pd e il Paese.
Molti anche gli argomenti molisani trattati nel programma di approfondimento del lunedì di Teleregione. Il riordino della sanità, il piano operativo e l’opposizione (ora rientrata?) dei parlamentari dem Ruta e Leva nei confronti del programma del governatore che ha già avuto l’ok del ministero della Salute (e viaggia spedito verso l’accordo in Conferenza Stato-Regioni, visto il via libera al mutuo arrivato pochi giorni fa dall’Economia). Ancora, l’area di crisi, il progetto di sviluppo sotteso al riconoscimento dello strumento eccezionale di intervento concesso al Molise per una parte significativa del suo territorio ad agosto. Ma, certo, la politica la farà da padrona. Con le amministrative alle porte, la sfida di Isernia che sta riservando non poche sorprese – non positive – sia a De Girolamo (la discesa in campo di D’Apollonio sostenuto da Insieme per il Molise di Iorio) sia a Frattura (Scarabeo e Niro stanno lavorando ad unire i moderati e non solo dello schieramento e la lista si prospetta come potenzialmente autonoma dal resto del centrosinistra).
L’Italia di Renzi, il ritorno di Berlusconi. I programmi per il futuro della deputata di Forza Italia Nunzia De Girolamo e del governatore dem del Molise Paolo Frattura. Sarà, le premesse ci sono tutte, un ‘Fuoco incrociato’ all’altezza del nome della trasmissione.