La giunta regionale ha approvato l’assegnazione suppletiva dei carburanti agricoli fiscalmente agevolati. Lo rende noto l’assessore alle Politiche agricole Vittorino Facciolla, che specifica: “Il provvedimento dispone la maggiorazione dei consumi entro la misura del 50% per la tenacità e del 10% per la declività, per quanto riguarda i terreni ricadenti nei comuni di Campomarino, Termoli, Petacciato, Montenero di Bisaccia, Guglionesi, San Giacomo degli Schiavoni, Larino, Ururi, San Martino in Pensilis e Bojano per la provincia di Campobasso e di Venafro, Sesto Campano e Pozzilli per la provincia di Isernia”. Maggiorazioni che, per i terreni ricadenti nei restanti comuni della regione, sono fissate all’80% per la tenacità e al 20% per la declività.
“Considerato che le imprese agricole risultano estremamente frammentate e che, pertanto, condizionano negativamente i trasferimenti extra aziendali- spiega l’assessore – possiamo applicare la relativa maggiorazione prevista di sei litri per ettaro”.
Il provvedimento consente inoltre, per tutte le colture di superficie esigua, compresi gli orti familiari, l’utilizzo di macchine alimentate a benzina usando gli stessi parametri di assegnazione riferiti alle macchine a gasolio.