Succede a Mauro Pirazzoli su una poltrona assai scomoda. Quella di direttore generale dell’Asrem. Lo ha scelto il governatore Paolo Frattura che, nel dare notizia della nomina, ha commentato: “L’ingegner Sosto assume un incarico complesso e delicato, quale è la direzione generale dell’Asrem. Siamo certi che con professionalità e competenza ci accompagnerà nel riordino della nostra assistenza sanitaria regionale. A lui gli auguri di buon lavoro”.
Gennaro Sosto, 47 anni, calabrese di Corigliano. È un ingegnere che lavora da anni come manager della sanità nella sua Regione, che ha problemi molto simili a quelli del Molise per quanto riguarda l’offerta di assistenza e i debiti verso i fornitori. A Primo Piano Molise le sue prime dichiarazioni. “È una bella sfida – dice – che raccolgo col massimo impegno. L’impegno che ho sempre messo negli incarichi che ho svolto in sanità. Speriamo di avere dei risultati”.
Cosa lo ha convinto ad accettare? “La voglia del presidente della Regione – la risposta – di fare qualcosa”. In Molise, contrariamente alla Calabria (e nelle altre Regioni che hanno rinnovato i vertici dopo il nuovo Patto per la salute), il commissario della sanità è ancora il governatore. Non un tecnico venuto da Roma. Il che, osserva il neo dg, è un valore aggiunto perché un presidente eletto tiene maggiormente conto delle necessità di territori e cittadini.
A giorni il suo insediamento in via Petrella.