Il fermento è quello delle visite importanti, attese a lungo e che stanno per realizzarsi. Il 22 aprile il Capo dello Stato sarà in Molise, l’agenda prevede due appuntamenti nel capoluogo di regione.

Ad invitare Sergio Mattarella, il rettore dell’Unimol Gianmaria Palmieri. L’ultimo Presidente a visitare il Molise è stato Carlo Azeglio Ciampi. Il 25 marzo 2012, insieme alla moglie Franca che ha origini di Santa Croce di Magliano, partecipò alla riapertura del teatro Savoia dopo due anni di chiusura per i lavori di restauro. Il Convitto Mario Pagano, la prefettura, il liceo classico, l’università, il Comune: queste le tappe del tour di Ciampi.

In queste ore si sta definendo il programma della visita del Presidente Mattarella (nella foto nella recente visita a Noto). Il Capo dello Stato atterrerà – secondo quanto riferisce l’Ansa – nell’area dello stadio di Selva Piana intorno alle 10.30 e si recherà all’Università dove, alle 11 nell’Aula Magna di via de Sanctis, parteciperà alla cerimonia di inaugurazione del Centro di ricerca sulle aree interne e sugli Appennini.

Nei giorni scorsi in Ateneo sono stati ‘avvistati’ i responsabili della sicurezza e del cerimoniale del Quirinale. L’organizzazione del dispositivo – che sul territorio vede protagoniste la prefettura e la questura – è a pieno regime, nulla viene lasciato al caso. Un percorso che l’Unimol ha già sperimentato con successo quando ha ospitato la prima tappa della visita pastorale di Papa Francesco il 4 luglio del 2014. Dopo l’incontro in Ateneo, Mattarella si sposterà nel centro di Campobasso per visitare il Museo Sannitico.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.