Anche Guglionesi ha il suo comitato per il ‘Sì’ al referendum costituzionale. L’insediamento c’è stato sabato scorso presso la sala consiliare del Comune in vista dell’appuntamento elettivo che vedrà i cittadini esprimersi, tra ottobre e novembre, per confermare oppure bloccare la riforma costituzionale varata dal governo Renzi nell’aprile 2016.
“Una riforma costituzionale che – affermano dal comitato – senza modificare i principi fondamentali della nostra costituzione (articoli 1-54), consentirà il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione dei parlamentari, la riduzione dei costi della politica, un riequilibrio delle funzioni tra Stato e Regioni, superando le ‘confusioni’ create dalla riforma del 2001 e l’introduzione di alcuni strumenti di democrazia diretta (referendum propositivo) e la ridefinizione del referendum abrogativo, prevedendo in precisi casi la riduzione del quorum”.
Scopo del comitato guglionesano “promuovere iniziative e incontri per informare i cittadini circa i contenuti della riforma costituzionale”.