Nella seduta odierna del Consiglio regionale, Francesco Totaro ha presentato un’interpellanza relativa alla salvaguardia dello Zuccherificio del Molise e dei posti di lavoro. “La priorità è scongiurare la dichiarazione di fallimento” – ha detto Totaro – ma le notizie sono finora sconfortanti. Da due mesi gli operai non percepiscono lo stipendio e continuano a registrarsi istanze di pagamento da parte dei creditori. La Regione ha deciso di intervenire per la ricapitalizzazione, ma preoccupa il fatto che non vi siano ancora notizie del socio privato”.
Il governatore, Michele Iorio ha ribadito l’impegno della Regione, che “sta rispettando le procedure tecniche, trattando con alcune banche per favorire l’accesso al credito”. “Il ministero competente – ha spiegato – è intervenuto stanziando 36 milioni di euro, che però non sono ancora disponibili. Non ci sono ritardi, stiamo valutando piccole soluzioni per assicurare il pagamento in tranche degli stipendi agli operai”.
Il consigliere Totaro ha anche chiesto le dimissioni dell’assessore Gianfranco Vitagliano titolare della delega alle società partecipate.