Piccoli comuni, il presidente del consiglio regionale Vincenzo Cotugno a partire dalle 11,30 sarà a Provvidenti.
I piccoli comuni incontrano il Presidente del Consiglio Regionale, Vincenzo Cotugno e, lo fanno a Provvidenti, il più piccolo Comune del Molise. Il 4 novembre, infatti, il presidente Cotugno sarà in visita ufficiale in paese, così da permettere agli amministratori dei piccoli centri di non sentirsi dimenticati, di essere protagonisti di quella voce che grida, senza colori e bandiere politiche, aiuto.
“La legge sui piccoli Comuni, viste le esigue risorse che il Governo ha deciso di stanziare a salvaguardia dell’identità dei Borghi con popolazione al di sotto dei 5.000 abitanti, non risolve la drammaticità della situazione in cui versano le piccole comunità anzi, per certi versi, con l’obbligatorietà dell’accorporamento per legge. Stiamo parlando dell’articolo 17 che determinerebbe di fatto l’abolizione e la cancellazione di essi, delle loro tradizioni, delle loro peculiarità, della loro identità. E dal Molise, e proprio da Provvidenti, si vuole concretamente parlare di politica dei territori e farlo in maniera decisamente innovativa. La politica che governa, che visita per capire esattamente le dimensioni del dramma dei piccoli comuni e non il contrario”.
Da qui l’invito al Presidente del Consiglio Regionale del Molise, Vincenzo Cotugno, a visitare i piccoli comuni, partendo proprio dal più piccolo. Provvidenti, poco più di cento anime e con un patrimonio edilizio, storico e culturale di tutto rispetto. “Morire o sognare? Speriamo di sognare ancora e di poterlo fare”.