La ripresa economica del Molise non può che iniziare dalle aree interne della regione, che racchiudono gran parte del patrimonio culturale e gastronomico del territorio.
Ne è convinto Agostino Di Giacomo, candidato presidente di Casapound.
«Lo spopolamento delle aree interne – spiega – deve essere fermato e, anzi, bisogna far sì che i molisani vengano incentivati a preferire quelle zone ai centri urbani maggiori: solo così sarà possibile dare nuovo impulso al settore agroalimentare, vocazione principale della regione e linfa vitale della sua economia».
Per invogliare i cittadini a ripopolare le zone interne e rurali, Casapound Italia propone la creazione di zone “no tax” nelle aree interne più spopolate e il potenziamento delle infrastrutture. «L’autostrada del Molise è un progetto ormai decaduto. Noi riteniamo – aggiunge Di Giacomo toccando il tema dei collegamenti – che sia molto più fattibile e utile potenziare le superstrade esistenti, costruendo nuove corsie, invece di sprecare tempo e denaro in progetti pressoché inutili. Parallelamente è necessario creare nuove infrastrutture che colleghino meglio le aree interne, la cui valorizzazione passa anche per il miglioramento delle strade».
Investendo in infrastrutture più moderne e strade percorribili, si dà impulso non solo all’edilizia ma anche ai servizi. «Vogliamo un Molise – conclude Di Giacomo – in cui sia possibile vivere agevolmente nei territori più interni, garantendo ai nuovi nuclei familiari sostegno economico tramite reddito regionale di natalità, infrastrutture efficienti e servizi adeguati».