“In un momento così delicato e difficile per l’intero Paese il lavoro, l’attenzione ai giovani e alle fasce più deboli e il sostegno alle imprese sono delle priorità assolute, tutto il resto non conta”. Lo afferma il consigliere regionale di Progetto Molise, Nicola Eugenio Romagnuolo, che a tal proposito condivide l’intervento del consigliere del Pd, Michele Petraroia, per chiedere alla Regione di completare in tempi brevissimi l’istruttoria per il reddito minimo di cittadinanza, approvato all’unanimità in sede di legge finanziaria 2012.
“Si tratta di un contributo indispensabile per le famiglie e per tutti coloro che stanno vivendo gravi disagi e problemi dovuti alla perdita del posto di lavoro, a spese sempre più alte, a una congiuntura economica negativa che non fa respirare i cittadini e le imprese, costretti sempre di più a grandi sacrifici” – ha aggiunto. “Per tali ragioni tutte le figure coinvolte nelle procedure devono necessariamente dare impulso alla chiusura dell’istruttoria che porterà all’erogazione del contributo di reddito minimo, un intervento su cui si è lavorato molto e, per tali ragioni, avevo presentato, alla fine della nona legislatura, una proposta di legge simile e con uno spirito diretto proprio al sostegno dei soggetti bisognosi. Ora questo contributo sperimentale rappresenterà, è il caso di dirlo, una boccata di ossigeno per i destinatari”.
“In tale contesto di collaborazione condivido l’apertura al centrosinistra da parte del Presidente, Michele Iorio, al fine di individuare, attraverso un orientamento al dialogo e al confronto, le soluzioni immediate per dare risposte ai cittadini, mettendo da parte inutili polemiche e polveroni che in questa fase, così critica, lasciano il tempo che trovano e, di certo, non interessano ai cittadini che, invece, chiedono solo risposte concrete. Quindi, si passi ai fatti”.