Salvo sorprese dell’ultimo momento Gianluca Cefaratti sarà l’unico candidato al vertice di Futuro e Libertà in provincia di Campobasso. E dunque stasera, nel primo congresso convocato dal partito di Gianfranco Fini, diventerà coordinatore.
L’assemblea si terrà a partire dalle 17.30, i lavori saranno presieduti da Daniele Toto, commissario dei Fli per il Molise dopo il ritorno di Quintino Pallante tra le fila del centrodestra. È stato Toto a ‘‘‘‘convincere’ il presidente dell’Assise di Palazzo Magno, che per il movimento del presidente della Camera ha lasciato il Pdl, a scegliere un impegno più sotto i riflettori. Cefaratti è uno dei pionieri della ripartenza di Fli e, messa da parte la dovuta scaramanzia, anticipa la presentazione di una mozione programmatica collegata alla candidatura che ha due punti nodali: la rottamazione del vecchio modo di fare politica, quello che i cittadini rifiutano rifugiandosi spesso fra le braccia di Beppe Grillo e la scommessa di e su un gruppo di giovani. “La mia idea di coordinamento è collegiale. Abbiamo iniziato un percorso importante insieme – e mi piace sottolineare il perfetto feeling con il capogruppo di Fli Donato D’Ambrosio – e insieme lo porteremo avanti. Molti under saranno con me nell’esecutivo, condivideremo le scelte perché io non sono nessuno per dettare le condizioni”, afferma Cefaratti.
Alle provinciali del 2011 Cefaratti fu campione d’incassi, il primo degli eletti del Pdl. Poi le strade si sono separate. Senza rancore, il sindaco di Campodipietra ricomincia da Fli.