È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Molise l’avviso per i tirocini destinati agli over 30.
Si tratta di una misura di sostegno all’occupazione che, attraverso la frequenza del tirocinio, punta all’inserimento o al reinserimento nel mondo del lavoro. La dotazione complessiva è pari a 1,6 milioni di euro (800mila euro è la riserva finanziaria destinata ai lavoratori rientranti nell’area di crisi complessa, 800mila euro sono per il resto del territorio regionale).
«Tra trenta giorni, a partire dalla data di pubblicazione del Burm avvenuta nelle ultime ore, sarà possibile presentare le candidature sul nostro sistema telematico Mosem», spiegano il presidente Paolo Frattura e l’assessore allo Sviluppo economico Carlo Veneziale.
«Tutte le informazioni – aggiungono – sono reperibili anche sul portale moliseineuropa.regione.molise.it. Diamo avvio a un’azione molto attesa dalle imprese e dai giovani interessati a svolgere un’attività che si presenta come concreta prospettiva di lavoro. Con 1,6 milioni di euro, proseguiamo lungo un percorso che ha registrato, nelle precedenti edizioni, partecipazione con riscontri occupazionali importanti. L’obiettivo è trasformare il tirocinio in un’assunzione».
La misura mira alla promozione e al finanziamento di tirocini extracurriculari per disoccupati, compresi quelli di lunga durata, che abbiano compiuto 30 anni di età.
In termini concreti, la Regione rimborserà al datore di lavoro/impresa-soggetto ospitante l’indennità di tirocinio erogata nella misura di 600 euro mensili per un impegno di 120 ore mensili e per un massimo di 6 mesi (12 mesi per disabili e soggetti svantaggiati).
Le candidature saranno esaminate con la procedura a sportello fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
«Anche per questo avviso i cittadini e le imprese potranno avvalersi del sostegno dell’help desk che abbiamo attivato per rendere accessibili a tutti le opportunità che stiamo mettendo in campo per favorire la ripresa produttiva e, soprattutto, occupazionale nel nostro Molise: per informazioni e chiarimenti – concludono Frattura e Veneziale – sarà sufficiente inviare una mail al seguente indirizzo helpdeskmosem@molisedati.it».