La Regione Molise ha liquidato ieri la prima tranche da 1 milione di euro ai Comuni molisani per le spese sostenute durante l’emergenza neve del 2012.
Come annunciato dal presidente Frattura nell’incontro del 5 maggio scorso con gli enti creditori, la Regione ha garantito una parte delle spese sostenute dagli stessi e non riconosciute dal governo nazionale.
In seguito a quella eccezionale nevicata, ricorda la nota istituzionale di via Genova, il Dipartimento di Protezione civile aveva riconosciuto, autorizzate e rendicontabili, spese per poco meno di 2 milioni di euro a fronte dei circa 12 autorizzati dall’allora presidente Iorio, con il decreto 22, e richiesti dai Comuni e dalle amministrazioni provinciali.
Le spettanze liquidate sono state ricalcolate, come concordato con gli amministratori, utilizzando le percentuali mediate su parametri oggettivi (superficie del comune; popolazione residente nel 2011; quota del centro abitato; chilometri di strade di competenza comunale certificati nel Piano neve 2011/2012; gradi giorno in base al Dpr 412/93 aggiornato al 31 ottobre 2009).
«Una soluzione concreta ad una questione che si protrae da ormai cinque anni e che ha creato serie difficoltà agli enti interessati, destinatari in molti casi di decreti ingiuntivi da parte delle ditte esecutrici degli interventi di sgombro neve», il commento da Palazzo Vitale.
Nelle prossime settimane, con le stesse modalità si lavorerà ad una soluzione condivisa con i presidenti delle Province di Campobasso e di Isernia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.