Il 9 marzo scorso il commissario della sanità, allora Angelo Giustini, firmò la ratifica con decreto dell’accordo raggiunto coi medici di medicina generale per il loro coinvolgimento nella campagna vaccinale anti Covid. Giovedì, l’Asrem ha approvato le linee guida operative.
Con la delibera del dg Oreste Florenzano vengono inviate quindi le istruzioni operative ai tre distretti che dovranno attuare l’intesa (anche per l’atto finale della liquidazione del trattamento economico stabilito nel protocollo). Il medico di base, si legge nelle linee guida partecipa alla somministrazione dei vaccini sia nei propri studi medici (in tale caso vaccinerà i propri assistiti) sia nelle strutture idonee opportunamente individuate e messe a disposizione dall’Asrem (in tal caso vaccinerà tutti i soggetti convocati nelle varie sedute) o anche al domicilio del paziente.
I distretti sanitari di Campobasso, Termoli ed Isernia, utilizzando gli elenchi messi a
disposizione dalla Regione Molise, contenenti i medici di medicina generale che hanno dato la propria disponibilità, e in base ai target organizzativi definiti dal piano vaccinale regionale, acquisiranno le dichiarazioni che ciascun sanitario dovrà restituire compilate e firmate.
Sarà inoltre cura del medico alimentare, il prima possibile e comunque entro e non oltre le 21, l’anagrafe vaccinale regionale, inserendo i dati sulla piattaforma della Regione. Non è consentita la registrazione della avvenuta somministrazione in un giorno diverso da quello di esecuzione della vaccinazione.
Ai medici che scelgono di non effettuare i vaccini nel proprio studio, i distretti indicheranno i punti vaccinali territoriali o le strutture mobili di Asrem o altri enti a cui far riferimento.