Sette nuovi anestesisti per la sanità pubblica molisana. La procedura si è chiusa due giorni fa con la delibera che approva la graduatoria del concorso a tempo indeterminato e fissa le assunzioni. Giovani, due specialisti e cinque specializzandi, i professionisti devono ancora entrare in servizio. Ma l’aria stavolta è buona. Pare che questa selezione si chiuderà raggiungendo l’obiettivo prefissato, dando un respiro ampio al reparto del Cardarelli diretto dal dottor Romeo Flocco – da qualche settimana è proprio lui il primo primario per concorso dopo i lunghi anni di blocco del turnover –, un reparto di frontiera nella cura del Covid. Due anni di sacrifici senza sosta, ora a dare manforte ai colleghi stremati arrivano sette nuove leve. Specialisti ricercatissimi, gli anestesisti, già da anni. La pandemia ha acuito ovunque e contemporaneamente carenza e fabbisogno.
Ed è un segnale che se le unità operative degli ospedali hanno una guida certa e che se i tempi dei concorsi sono idonei a intercettare i medici, le operazioni possono andare a buon fine pure in Molise.
Il provvedimento è stato firmato martedì dal direttore generale Oreste Florenzano, e dai direttori sanitario e amministrativo Evelina Gollo e Antonio Lastoria. In queste ore in via Petrella si sta lavorando alle convenzioni con le rispettive università degli specializzandi. «Sono contento, stiamo portando a termine numerose procedure di reclutamento», commenta solamente il dg e rinviando al momento della presa in servizio dei sette anestesisti un ragionamento più complessivo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.