Quanto ha inciso l’emergenza Covid sul mancato raggiungimento dell’obiettivo, assegnato al direttore dell’Asrem, di garantire l’equilibrio di bilancio? Sembra che una delle domande a cui in queste ore si è cercato di dare risposta a Palazzo Vitale sia questa. La risposta incide sulla scelta che la giunta regionale è chiamata a prendere stamattina. Oggi che è l’ultimo giorno di lavoro di Oreste Florenzano in via Petrella, sarà rinnovato il suo incarico (e per quanto tempo) oppure no?
Venerdì scorso l’esecutivo Toma ha iniziato la discussione sul vertice dell’unica azienda sanitaria del Molise. Sul tavolo due relazioni del nucleo di valutazione (la seconda chiesta dal governatore per avere una conclusione più univoca). Pur sterilizzando, proprio tenendo conto della pandemia, altri quattro target che formalmente l’avvocato napoletano non ha raggiunto, rimane quel mancato equilibrio di bilancio ad agitare il sonno degli assessori. Durante la riunione sarebbe saltato fuori un parere, chiesto da uno dei componenti della giunta, che allo stato degli atti ostacolerebbe la proroga del contratto. La via d’uscita in questo caso passerebbe per il subentro della direttrice sanitaria Gollo nelle funzioni di dg per due mesi (trascorsi i quali si potrebbe dar luogo a un commissariamento).
Ma se la risposta alla domanda sul peso del Covid sul bilancio Asrem fosse positiva per Florenzano (che nei report sulla propria attività ha dato grande rilievo all’emergenza pandemica) si potrebbe allungare il suo contratto di qualche mese, si parla di sei, o per il tempo necessario a concludere una nuova selezione epr il ruolo di direttore. Selezione che deve essere ancora approvata. L’esecutivo è convocato stamattina presto. Poche ore e tutto sarà compiuto.
Intanto, a proposito del Covid, continua a scendere il numero degli attualmente positivi: sono 199 quelli indicati dal bollettino di ieri. Ventuno i nuovi casi, diagnosticati in 48 ore, e 108 i guariti. Nessuna novità al Cardarelli, dove restano ricoverati in tre.