Marta Branca, dg dello Spallanzani quando scoppiò la pandemia da Covid e poi alla guida dell’Asl Roma 3 (oggi è all’Agenas da cui è stata designata). Andrea Giovagnoni, direttore del dipartimento di Scienze cliniche dell’Università delle Marche e presidente della società scientifica di radiologia medica e interventistica. Francesco Lucia, dirigente del servizio Prevenzione della Regione Calabria indicato dal governatore Roberto Occhiuto.
Sono questi i componenti della commissione che giudicherà gli aspiranti dg Asrem. L’organismo è stato nominato dalla giunta Toma. La valutazione sarà effettuata attraverso l’esame dei titoli e un colloquio. Poi l’elenco alfabetico degli idonei sarà trasmesso all’esecutivo di Palazzo Vitale cui compete la scelta.
Intanto è stato firmato da Toma, in qualità di commissario della sanità , il decreto che fissa i tetti di spesa 2023 per l’acquisto di prestazioni sanitarie erogate dagli operatori privati accreditati per l’assistenza riabilitativa. Il limite massimo e omnicomprensivo fissato è di circa 16,3 milioni di euro.
«Il finanziamento previsto – si legge nel documento – sarà destinato alle prestazioni residenziali extraospedaliere, ambulatoriali, domiciliari e semiresidenziali e di assistenza sociosanitaria, anche nell’ottica del recupero della mobilità passiva, per il potenziamento della complessiva capacità d’offerta regionale attraverso tutte le strutture presenti sul territorio, ferma restando l’invarianza del limite complessivamente fissato». Inoltre, quanto disposto con il provvedimento «trova applicazione anche in caso di mancata sottoscrizione degli accordi contrattuali di budget per l’erogazione di prestazioni sanitarie». L’Asrem è delegata alla individuazione, anche attraverso valutazioni comparative della qualità e dei costi, dei soggetti accreditati.