Evelina Gollo ha rassegnato ieri le dimissioni da commissario straordinario dell’Asrem per prendere servizio lunedì come direttore sanitario dell’Ares, azienda regionale per la Salute che ha sede a Selargius in provincia di Cagliari. E se non fosse che nelle indiscrezioni delle ultime ore le quotazioni di Flavio Sensi (attuale manager dell’Asl di Sassari) per la guida dell’azienda di via Petrella sono scese si potrebbe ipotizzare un ideale passaggio delle consegne sull’aereo da o per la Sardegna.
Gollo, in Molise da fine giugno 2021, ha lasciato il vertice Asrem con una breve lettera inviata al presidente della Regione Francesco Roberti e al commissario della sanità Marco Bonamico. Una sola frase ma eloquente: il passo indietro è motivato dalla nomina all’Ares ma anche dalla «persistente incertezza riguardante la continuità presso questa Azienda».
A capo dell’azienda regionale sarda, da gennaio 2022, c’è Annamaria Tomasella, con cui Gollo ha lavorato per sei mesi in Molise quando la prima era sub commissario (di Flori Degrassi e poi di Toma). A Campobasso è nato quindi un sodalizio professionale che ha resistito. Pare che Tomasella avesse chiesto già due anni fa all’allora direttrice sanitaria dell’Asrem di seguirla a Cagliari. Gollo però preferì portare a termine l’incarico che le aveva affidato l’ex dg Florenzano (a cui è poi succeduta), lavorando fianco a fianco con l’avvocato Giacomo Papa che prese il posto di Tomasella.
Tre mesi fa il ruolo che andrà a ricoprire lunedì è stato lasciato libero dal dottor Giuseppe Dessì che è tornato al suo lavoro nell’ospedale cagliaritano Brotzu. Contestualmente c’è stato il cambio della guardia a Palazzo Vitale con un avvicendamento abbastanza “cruento” in termini di spoils sistem fra Donato Toma e Francesco Roberti (nonostante abbia rivinto il centrodestra e sia cambiato sostanzialmente solo il governatore). Quest’ultimo sarebbe ormai pronto a nominare il nuovo direttore dell’Asrem, scelto nell’elenco dei 13 che gli è stato passato in consegna dal predecessore. Difficilmente avrebbe deciso di tenere Gollo al suo posto, le dichiarazioni rilasciate in questi pochi mesi vanno tutte nella direzione del “cambiamento”. È chiaro però che le dimissioni della commissaria straordinaria agevolano e accelerano la decisione e l’avvicendamento.
Anestesista, piemontese di Garessio (provincia di Cuneo), dopo una carriera alla guida del reparto del Sant’Anna e poi all’azienda ospedaliera Città della Salute di Torino, Gollo è stata scelta da Florenzano per la direzione sanitaria Asrem e adesso da Tomasella (in base alla disponibilità a ricoprire l’incarico, al curriculum e al fatto, si legge nella delibera del 29 agosto, che è inserita nell’elenco nazionale degli idonei alla nomina di dg di Asl e ospedali). L’incarico in Sardegna è triennale, scade il 31 dicembre 2026 (quando scadrà anche il mandato della manager veneta attuale dg).

r.i.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.