Cinquanta (49) specializzandi all’anno, in discipline che vivono una grande carenza nelle corsie degli ospedali molisani (come medicina interna ma anche chirurgia e ginecologia), a disposizione della sanità pubblica regionale.
Con il decreto firmato dal ministro della Salute Schillaci si arricchisce l’offerta della facoltà di Medicina dell’Unimol che ora può contare su dieci scuole di specializzazione.
«Il panorama comincia a diventare importante, è un grande successo per il nostro Ateneo. Il percorso che abbiamo fatto per il riconoscimento delle nuove scuole trova oggi coronamento nell’attribuzione di 49 contratti per specialisti in formazione in Medicina anche di settori significativi», ha dichiarato il rettore Luca Brunese.
Con il decreto ministeriale dell’Università e della Ricerca sono state accreditate tutte le scuole di specializzazione di area medica con una dotazione completa di borse e di disponibilità di posti per formare 49 futuri specialisti del settore medico-ospedaliero, a partire dal prossimo 1° novembre e per i prossimi quattro o cinque anni, a seconda della durata dei singoli percorsi.
In definitiva, sottolineano da via de Sanctis evidenziando la portata delle novità per la sanità regionale, significa avere fin da subito a disposizione 49 specializzandi, per poi a regime, ogni anno successivo, ritrovarsi con lo stesso numero, e la stessa disponibilità di posti, anche nella prospettiva di un possibile incremento. Il tutto senza gravare in alcun modo sul bilancio del sistema sanitario regionale, in quanto le borse saranno a totale carico del ministero dell’Università.
«Il significato strategico di 49 nuovi medici specialisti, anche in settori importanti, che vanno a lavorare nel servizio sanitario regionale del Molise – ha evidenziato ancora Brunese – sta nel fatto che questa delle scuole di specializzazione è la vera grande opportunità per la regione Molise di risolvere l’emergenza dei professionisti sanitari, dei medici all’interno delle strutture ospedaliere dell’Asrem».
Queste le quattro nuove scuole attivate all’Unimol: malattie dell’apparato cardiovascolare, microbiologia e virologia, medicina interna, ginecologia e ostetricia. Vanno ad aggiungersi all’offerta delle sei scuole confermate: radiodiagnostica, medicina dello sport; oftalmologia; chirurgia generale; igiene e medicina preventiva, patologia clinica e biochimica clinica.