È Pancrazio La Floresta il nuovo referente unico dell’Asrem del Percorso Chirurgico. Prende il posto di Marilina Niro, neurochirurgo del Cardarelli.
La nomina, per il momento per sei mesi, è stata decisa dalla direzione strategica aziendale (il dg Di Santo insieme al direttore sanitario Carabellese e la direttrice amministrativa Grazia Matarante), per ridefinire modelli e processi interni implementando soluzioni organizzative e tecnologiche che abbiano come obiettivo quello di rendere, in generale, più efficiente la risposta degli ospedali in termini di prestazioni e servizi e, in particolare, di «ottimizzare i percorsi chirurgici e l’utilizzo delle sale operatorie».
Il tutto rientra nella finalità principale, prioritaria in questa fase per la governance di via Petrella, che è il recupero delle liste di attesa e la loro gestione ottimale.
Qualche giorno fa, inoltre, anche i primari delle unità operative chirurgiche del Cardarelli hanno chiesto a Di Santo, Carabellese e Matarante la riorganizzazione dei percorsi in elezione (vale a dire l’utilizzo delle sale operatorie per gli interventi programmati) e, soprattutto, di quelli in urgenza (per le emergenze che arrivano al presidio ospedaliero del capoluogo) «nell’ottica di una migliore collaborazione con l’unità operativa complessa di anestesia e rianimazione».
Tra le motivazioni della decisione, comunicata sia a La Floresta sia a Niro (e naturalmente alle direzioni mediche degli ospedali e per il loro tramite ai primari dei reparti che usano le sale operatorie oltre che alla direzione Salute della Regione, alle Risorse umane dell’Asrem e a Molise Dati), c’è anche l’esigenza di garantire una regolare turnazione negli incarichi.
La scelta, concludono nella disposizione i vertici aziendali, è ricaduta sull’attuale primario dell’ortopedia del Cardarelli, in virtù dell’esperienza che ha già acquisito essendo stato direttore di presidio e del dipartimento chirurgico.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.