Il dottor Vincenzo Cuzzone torna al Cardarelli. Dal 1 febbraio 2024 sarà di nuovo in forza al reparto di anestesia e rianimazione che aveva lasciato il 31 ottobre 2022.
Si tratta di uno dei quattro anestesisti che un anno fa hanno scelto l’allora Gemelli, oggi Responsible Research Hospital.
Insieme alla collega Rossella Calabrese, Cuzzone è il firmatario del progetto di partoanalgesia che fu attivato a giugno del 2021 nell’ospedale del capoluogo di regione. Le sue dimissioni, e quelle degli altri tre anestesisti, rappresentarono un colpo significativo per la sanità pubblica, anche perché indicativo della capacità di scouting e persuasione del nuovo proprietario del Gemelli, Stefano Petracca, e del suo management.
Il 30 ottobre, utilizzando la possibilità prevista dal contratto collettivo nazionale di lavoro dei medici, ha chiesto la ricostituzione del rapporto di lavoro con l’Asrem (si può chiedere e ottenere entro i cinque anni dal recesso). E, anche in considerazione della carenza di anestesisti (con l’ultimo concorso per 19 posti ne sono stati coperti cinque), il direttore generale dell’azienda sanitaria Giovanni Di Santo ha accolto l’istanza e disposto – con la delibera 872 del 6 novembre scorso (firmata anche dai direttori sanitario e amministrativo, Carabellese e Matarante) l’assegnazione di Cuzzone al reparto di rianimazione diretto dal dottor Romeo Flocco.