La radioterapia oncologica del Responsible Research Hospital è stata premiata, per la quinta volta, al congresso Airo per il miglior contributo scientifico dell’anno.
Il tema del Congresso, che si è concluso nei giorni scorsi, era “Radioterapia Oncologica: l’evoluzione al servizio dei pazienti”. Il dibattito si è concentrato, quindi, su come tradurre e implementare l’evoluzione tecnologica nella pratica clinica per offrire ad ogni paziente il miglior trattamento possibile.
L’unità di Radioterapia ‘Molise ART’ del Responsible, diretta da Francesco Deodato, e quella di Fisica sanitaria, diretta da Savino Cilla, hanno partecipato attivamente ai lavori presentando contributi di elevata qualità scientifica. In particolare, è stato presentato da Gabriella Macchia, responsabile della Radioterapia per fasci esterni e vice direttore scientifico dell’ospedale, uno studio su oltre 800 lesioni da neoplasie ginecologiche trattate con radioterapia stereotassica in cui i ricercatori, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, hanno dimostrato la possibilità di predire la risposta al trattamento radiante migliorando pertanto i risultati clinici. La commissione scientifica del Congresso ha riconosciuto la valenza scientifica del lavoro e ha attribuito alla dottoressa Macchia il premio Airo 2023 come miglior comunicazione orale selezionata.
Sono state presentate inoltre cinque comunicazioni orali e sei poster discussions: Donato Pezzulla ha relazionato su “Radioterapia stereotassica nelle metastasi vertebrali”, mentre Mariangela Boccardi ha presentato i dati sul trattamento radiante ultra-ipofrazionato con tecnica ibrida nella neoplasia mammaria; Gabriella Macchia ha moderato una sessione scientifica che ha approfondito alcuni casi complessi in ginecologia oncologica.
Sono stati presentati come poster anche 26 contributi scientifici riguardanti diverse neoplasie (dal distretto testa collo al distretto ano-rettale).
Nel corso dell’evento sono stati rinnovati gli organismi scientifici nazionali. E la rappresentanza del Responsible è ampia: sono stati eletti come consiglieri dei gruppi nazionali di patologia Paolo Bonome (referente gruppo Uro-oncologia), Milena Ferro (referente gruppo Neuro-oncologia) e Gabriella Macchia (referente gruppo Ginecologia). Nel prossimo biennio gli specialisti del Responsible Research Hospital lavoreranno con la comunità scientifica radioterapica italiana per accrescere il patrimonio di conoscenze e migliorare le probabilità di guarigione dei pazienti con neoplasia.