Parte domani, lunedì 13 novembre, la seconda campagna di screening del Diabete Mellito mediante test rapido da eseguire nelle farmacie molisani aderenti a Federfarma.
La campagna – si legge in una nota – prenderà il via in concomitanza con la Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall’Organizzazione mondiale della Sanità e dall’International Diabetes federation, e avrà la durata di tre settimane.
Promossa dalla struttura commissariale, dalla direzione generale per la Salute della Regione Molise e dall’Asrem, in collaborazione con Federfarma attraverso la rete degli esercizi farmaceutici del territorio, secondo le modalità operative condivise e regolamentate nell’accordo siglato tra la stessa Azienda sanitaria e la Federazione regionale delle farmacie, la campagna si pone l’obbiettivo di «intercettare i soggetti affetti da Diabete di tipo II e a prevenirne le complicanze».
La campagna – spiegano ancora i promotori – coinvolgerà la quasi totalità delle farmacie insistenti sul territorio regionale, comprese quelle rurali che svolgono un ruolo di presidio sociale e sanitario indispensabile soprattutto nei comuni delle aree interne penalizzate dall’isolamento.
Come argomentato nel decreto del commissario ad acta 40/2023 e ribadito dai commissari Marco Bonamico e Ulisse Di Giacomo, «la lotta al diabete deve essere inserita in una visione orientata non solo alla cura della malattia ma anche alla promozione della salute, in conformità degli obiettivi del Piano sanitario nazionale e regionale e del Piano nazionale di prevenzione, e riveste rilevanza ancora maggiore in una regione come il Molise ai primi posti in Italia per numero di soggetti affetti da diabete».
Con il progetto, la Regione Molise intende rafforzare la capacità diagnostica della malattia anche mediante una capillare azione di informazione e sensibilizzazione affidata alle farmacie operanti sul territorio.
L’adesione alla campagna di screening è su base volontaria e gratuita; gli interessati dovranno recarsi presso la propria farmacia di fiducia dal 13 novembre al 2 dicembre, nelle giornate dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 9.30, a digiuno e muniti della tessera sanitaria.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.