Il Responsible Research Hospital di Campobasso è stato il secondo centro in Italia e il primo del Centrosud a impiantare l’innovativa valvola cardiaca Mitris Resilia.
L’ospedale presieduto da Stefano Petracca è stato scelto come centro pilota per l’utilizzo di questa valvola, in totale sono solo tre le unità di Cardiochirurgia individuate nel panorama nazionale. L’azienda statunitense produttrice della Mitris Resilia ha effettuato un’accurata selezione, assicurandosi che gli specialisti avessero la necessaria expertise per impiantare questo particolare dispositivo.
Ieri, l’equipe diretta dal professor Severino Iesu ha effettuato i primi due interventi chirurgici, nei prossimi giorni ne seguiranno altri. Le condizioni cliniche dei pazienti sono stazionarie, con un normale decorso post operatorio.
La protesi Mitris Resilia rappresenta quanto di più moderno e tecnologicamente avanzato è a disposizione della Cardiochirurgia in termini di valvole biologiche da impiantare in posizione mitralica. Infatti, la geometria della valvola e l’utilizzo del pericardio bovino, per le cuspidi della stessa, trattato col metodo resilia, peraltro già ampiamente utilizzato con successo sulle protesi in posizione aortica, promettono una maggiore durata nel tempo, aprendo scenari importanti riguardo alla qualità e alla “quantità” della vita offerta ai pazienti che la impiantano. «Responsible – assicurano i vertici dell’ospedale – contribuirà in maniera determinante a scrivere questa storia proiettata nel futuro».