Pneumologi, “merce” rarissima per la sanità non solo molisana. E poi anestesisti e urologi. Sono complessivamente 21 i medici che l’Asrem è riuscita a reclutare all’esito di tre concorsi a tempo indeterminato.
Cinque gli specializzandi in pneumologia assunti, sui 16 che hanno partecipato alla prova (gli ammessi erano 45). L’azienda sanitaria ha proceduto alla stipula dei contratti a tempo determinato che verranno trasformati in rapporto di lavoro a tempo indeterminato a seguito del conseguimento della specializzazione.
Segnali incoraggianti per gli ospedali molisani anche su altri fronti. Quattro gli urologi inseriti in graduatoria (uno specialista e tre specializzandi) e quindi assunti per coprire i quattro posti messi a bando. Venti, invece, gli idonei per i 12 posti di anestesia. Dei 12 assunti, solo uno è già specializzato.
Resta, invece, oltre il livello di guardia la carenza nel servizio di emergenza 118: dei 96 medici che servirebbero a coprire tutte le postazioni l’Asrem ne ha a disposizione 49. Solo tre le istanze all’avviso per i 47 posti vacanti, l’azienda sanitaria ha quindi riaperto in questi giorni i termini del bando.